Aperto

Aggiornamento dell'elenco delle strutture idonee all'accoglienza extracarceraria di genitori detenuti con figli al seguito

Codice: RLJ12024039003

Domande dal: 19/04/2024 , ore 12:00

Scade il: 30/06/2026 , ore 12:00

Avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori di “Comunità educativa genitori figli”, “Alloggio per l’autonomia per genitore e figli” (di cui alla d.g.r. n. 2857/2020), “Case famiglia protette” (ex legge n. 62/2011), finalizzata all’aggiornamento dell’elenco delle strutture idonee all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti con figli al seguito approvato con d.d.s. n. 3319 del 9/03/2023 - d.g.r. 1365 del 20/11/2023.

@PEC

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRSS XII Legislatura

Codice: RLJ12024039003

Domande dal: 19/04/2024 , ore 12:00

Scade il: 30/06/2026 , ore 12:00

Scheda informativa

• Possono partecipare al presente Avviso gli Enti gestori di “Comunità educativa genitori figli”, “Alloggio per l’autonomia per genitore e figli”, di cui alla d.g.r. n. 2857 del 18/02/2020, e “Case famiglia protette” con le caratteristiche previste dall’art. 4 della legge 21 aprile 2011, n. 62, aventi sede in Regione Lombardia.

• Manifestazione di interesse per il potenziamento delle opportunità residenziali da destinarsi all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti/e con figli a seguito, per la realizzazione di percorsi di accoglienza e percorsi socioeducativi-riabilitativi di sostegno all’inclusione sociale, presso le strutture adibite a “Comunità educativa genitori figli”, “Alloggio per l’autonomia per genitori e figli”, secondo quanto disposto dalla d.g.r. n. 2857 del 18/02/2020, e “Case-famiglia protette” con le caratteristiche previste dall’art. 4 della legge 21 aprile 2011, n. 62, aventi sede in Regione Lombardia.

• Le risorse destinate al finanziamento delle azioni di cui al presente Avviso sono pari ad euro 364.142,27.
  • A seguito di opportuna rendicontazione e previa verifica della regolarità delle attività svolte, Regione Lombardia provvede ad impegnare e liquidare la spesa sostenuta e corrispondere la cifra onnicomprensiva di 55,00€ pro capite per die in favore dell’ente gestore.
  • Il contributo di cui all'Avviso non si configura come aiuto di stato.
  • L’istanza di manifestazione di interesse in forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 (allegato A), dovrà contenere:

1. la completa denominazione, la forma giuridica, la sede legale e la sede operativa, il nominativo del responsabile dell’area di intervento e le modalità di contatto (n. di telefono e indirizzo mail) dell’ente interessato;
    2. l’indicazione dell’elenco delle strutture presso le quali l’ente intende mettere a disposizione l’accoglienza, specificando il numero dei nuclei accoglibili in contemporanea;
    3. per ciascuna struttura dovranno essere indicati, altresì:
    • - la denominazione;
    • - la tipologia e gli estremi del provvedimento di autorizzazione al funzionamento oppure, ai sensi della l.r. n. 3/2008, la data di trasmissione al Comune sede dell’unità di offerta la Comunicazione Preventiva per l’Esercizio – CPE;
    • - l’indicazione del codice CUDES assegnato nel gestionale AFAM;
    • - il numero di nuclei genitori detenuti con bambini accoglibili contemporaneamente.

L’istanza, firmata digitalmente oppure con firma autografa allegando il documento d’identità del legale rappresentante dell’ente, dovrà essere trasmessa mediante posta elettronica certificata e pervenire all’indirizzo famiglia@pec.regione.lombardia.it con oggetto “Manifestazione di interesse accoglienza extracarceraria”.

• Procedura automatica con eventuale redistribuzione delle risorse
Dario,
il tuo assistente digitale